CardioPreventariab.it
American Heart Association
Associazione Silvia Procopio

Ipercolesterolemia e rischio di psoriasi e artrite psoriasica


La psoriasi è una malattia infiammatoria sistemica associata a un aumentato rischio di malattie cardiovascolari.
L'ipercolesterolemia è un fattore di rischio maggiore per le malattie cardiovascolari e i pazienti con psoriasi o artrite psoriasica hanno mostrato di avere livelli elevati di colesterolo.
Tuttavia, non è noto se la ipercolesterolemia sia associata a un aumentato rischio di psoriasi o di psoriasi con artrite psoriasica.

Uno studio ha valutato se una anamnesi di ipercolesterolemia fosse associata a rischio di sviluppare psoriasi e psoriasi con artrite psoriasica in una coorte di donne statunitensi.
Sono state incluse in totale 95.540 partecipanti al Nurses' Health Study II ( 1991-2005 ).

Durante 1.320.765 anni-persona di follow-up, sono state individuate 646 partecipanti con psoriasi incidente, 165 delle quali presentavano artrite psoriasica concomitante.

L’ipercolesterolemia era associata a rischi elevati di psoriasi incidente ( hazard ratio, HR=1.25 ) e di psoriasi con artrite psoriasica ( HR=1.58 ) in modelli multivariati aggiustati.

Le donne con ipercolesterolemia da 7 anni o più avevano un rischio maggiore di sviluppare la psoriasi ( HR=1.29 ) ( P per trend=0.0002 ) e la psoriasi con artrite psoriasica ( HR=1.68 ) ( P per trend=0.002 ).

Queste associazioni sono rimaste costanti tra le partecipanti che non avevano mai preso farmaci per abbassare il colesterolo.

Non c'è stata alcuna associazione tra farmaci per abbassare il colesterolo e il rischio di psoriasi o psoriasi con artrite psoriasica.

In conclusione, lo studio ha fornito la prova che la ipercolesterolemia, un fattore di rischio cardiovascolare ben noto, è anche associato a un elevato rischio di psoriasi e psoriasi con artrite psoriasica. ( Xagena2014 )

Wu S et al, Arthritis & Rheumatology 2014; 66: 304-310

Endo2014 Reuma2014 Dermo2014



Indietro