Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Aggiornamenti in Aritmologia
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Discovery Belux: Rosuvastatina più efficace di Atorvastatina nella ipercolesterolemia


Lo studio Discovery Belux ha confrontato l’efficacia della Rosuvastatina ( Crestor ) con quella dell’Atorvastatina riguardo ai cambiamenti dei livelli lipidici nel raggiungimento degli obiettivi dell’European Aterosclerosis Society ( EAS ).

I pazienti di età uguale o superiore ai 18 anni, presentavano ipercolesterolemia primaria con un livello di colesterolo LDL maggiore di 120 mg/dl ( durante trattamento ) o superiore a 135 mg/dl ( nei soggetti mai trattati ).

I 93 pazienti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere Rosuvastatina 10 mg/die, oppure Atorvastatina ( Torvast ) 10 mg/die per 12 settimane.
I pazienti che dopo 12 settimane di trattamento con Atorvastatina 10 mg/die non avevano raggiunto gli obiettivi terapeutici, sono passati a Rosuvastatina 10 mg per altre 12 settimane.
Nei pazienti trattati con Rosuvastatina 10 mg, che non raggiungevano il target lipidico, il dosaggio è stato aumentato a 20 mg/die.

Dopo 12 settimane di trattamento è stata osservata una significativa maggiore percentuale di pazienti trattati con Rosuvastatina 10 mg che hanno raggiunto il target di colesterolo LDL di EAS ( Il colesterolo LDL è risultato ridotto del 47% ed il colesterolo totale del 33% con Rosuvastatina 10 mg, mentre nel gruppo Atorvastatina è stata riscontrata una diminuzione del 38% e del 27%, rispettivamente.

Dopo 24 settimane, un ulteriore 57% dei pazienti che avevano iniziato ad assumere Rosuvastatina 10 mg ma che non erano controllati adeguatamente hanno raggiunto il target con il dosaggio di 20 mg/die.
Nel gruppo dei pazienti, che inizialmente avevano assunto Atorvastatina 10 mg e non erano controllati, il 65% ha raggiunto gli obiettivi prefissati dopo trattamento per 24 settimane con Rosuvastatina 10 mg.

Entrambi i trattamenti sono risultati ben tollerati con una simile incidenza di eventi avversi.

Dallo studio è emerso che il trattamento con Rosuvastatina 10 mg è significativamente più efficace dell’Atorvastatina 10 mg nel raggiungimento degli obiettivi di colesterolo LDL fissati dalle lineeguida europee. ( Xagena2008 )

Herregods MC et al, Acta Cardiol 2008; 63: 493-499 Cardio2008 Farma2008


Indietro