Dislipidemia
Aggiornamento in Medicina
Poiché le statine vengono comunemente associate ad altri farmaci cardiovascolari, l’interazione farmacologica riveste notevole importanza.
Studi hanno confrontato i profili di interazione farmaconetica di tre statine, Pravastatina ( Sanaprav ), Simvastatina ( Zocor ) ed Atorvastatina ( Lipitor ) con 4 inibitori dell’isoenzima 3A4 del citocromo P450, in soggetti sani.
La co-somministrazione di Verapamil, Mibefradil o Itraconazolo con Pravastatina non è risultata associata a cambiamenti significativi nella farmacocinetica della Pravastatina.
La concomitante somministrazione di Verapamil aumenta l’AUC ( area sotto la curva di concentrazione ) della Simvastatina di circa 4 volte, e la concentrazione plasmatica massima ( Cmax ) di 5 volte.
L’emivita plasmatica dell’Atorvastatina è aumentata del 60% dalla co-somministrazione del Mibefradil, mentre l’Itraconazolo la diminuisce del 60%.
La Claritromicina aumenta in modo significativo l’AUC ( ed il Cmax ) di tutte e tre le statine, in modo più marcato la Simvastatina ( aumento dell’AUC di 10 volte ), seguita da Atorvastatina ( 4 volte ) e dalla Pravastatina ( 2 volte ).
La Pravastatina non presenta, a differenza della Simvastatina e dell’Atorvastatina, interazioni significative con gli inibitori del citocromo P450-3A4. ( Xagena2004 )
Jacobson TA et al, Am J Cardiol 2004; 94: 1140-1146
Cardio2004 Farma2004